Loading...

  • Area medico-psicologica (conosci la tua mente)
    Le consulenze psicologiche sono precedute da un incontro di orientamento gratuito, per indirizzare , a seconda delle esigenze, alla/al consulente  più indicato.

    Leggi tutto...

Psicologa dell'età evolutiva

Il settore psicologia del CPD si arricchisce di una nuova prestazione, la psicoterapia per  infanzia e pre-adolescenza.

La psicoterapia dell'età evolutiva si propone di intervenire sulle difficoltà emotive e comportamentali che si manifestano nel qui ed ora della quotidianità di bambini e ragazzi e che interferiscono con un armonioso sviluppo, rendendo complesse le relazioni familiari o con i pari, ostacolando il percorso scolastico e le attività extrascolastiche, ambiti nei quali più spesso le fragilità possono essere rilevate.

(Il primo proposito che guida l'intervento psicologico è l'individuazione di quale sia la difficoltà che sta incontrando al momento il bambino e le motivazioni di tale disagio al fine di condividere quanto osservato con le figure di riferimento ed elaborare un progetto di intervento concordato e sostenibile.)

Il lavoro terapeutico ha l'obiettivo di individuare a costruire nuovi strumenti, attraverso la rilettura dei comportamenti in chiave emotiva, per rendere più ricco il repertorio necessario per affrontare in modo più flessibile e funzionale le relazioni e il mondo.


La dott.ssa Gaia Rodope si è laureata presso l'Università degli Studi di Torino in Psicologia Clinica e si è specializzata in Psicoterapia Psicodinamica Adleriana.
Ha maturato esperienza clinica presso i servizi di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell' adolescenza dell'Ospedale San Carlo di Milano.
Ha ottenuto certificazione di II livello di EMDR (Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) per il trattamento dei vissuti traumatici.
Ha collaborato con l'università a vari progetti di sportello scolastico (Disturbi del comportamento alimentare, orientamento ecc.), e ha  completato tutto l'iter richiesto per diagnosi e trattamento dei DSA.
Esegue valutazione psicodiagnostica. Ha specifica formazione su abuso e maltrattamento di minori.
Riceve il martedìì pomeriggio.


Per informazioni e appuntamenti contattare la segreteria del CPD allo 02 861145 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.