Loading...

  • Area Ginecologia e Ostetricia (conosci il tuo corpo)
    Le ginecologhe sono dottoresse specializzate e mantengono un costante aggiornamento.
    Gli ambulatori sono dotati di strumenti di diagnosi e controllo, di ecografo e di colposcopio.
    Le consulenze “ a seconda delle esigenze” hanno una durata di almeno 20 minuti e possono coinvolgere anche altre competenze professionali (psicologa, nutrizionista ecc...) che operano in team con la ginecologa.
    E' cultura del CPD che si instauri un rapporto di fiducia tra ginecologa ed utente che favorisca la continuità della prestazione professionale.

    Leggi tutto...

La riabilitazione del pavimento pelvico

E' possbile prenotare  oltre alla visita di valutazione del pavimento pelvico, lo stress-test e la seduta di riabilitazione del pavimento pelvico.

Lo stress-test serve a verificare e a quantificare l'incontinenza urinaria. Tramite un piccolo catetere la vescica viene riempita di soluzione fisiologica, e, mediante l'esecuzione di alcuni test viene verificata la capacità di trattenere o meno l'urina.

La riabilitazione del pavimento pelvico è utile nelle forme iniziali di prolasso urogenitale, nell'incontinenza urinaria, nel dolore cronico pelvi-perineale e nel post-partum.

Le tecniche utilizzate nelle riabilitazione del pavimento pelvico sono:

CHINESITERAPIA PELVI-PERINEALE: consiste nell'esecuzione di esercizi di contrazione e rilassamento dei muscoli del pavimento pelvico, al fine di rinforzare il sistema di sostegno degli organi pelvici.

ELETTROSTIMOLAZIONE FUNZIONALE: è una stimolazione passiva, indicata nel caso in cui i muscoli perineali non riescono ad essere contratti volontariamente o non sufficientemente.

BIOFEEDBACK TERAPIA: si effettua mediante l'inserimento di una sonda a palloncino collegata ad un'apparecchiatura in grado di registrare una contrazione o un rilassamento muscolare. Il segnale viene trasformato in segnale visivo, permettendo alla paziente di verificare le contrazioni o il rilassamento, e di imparere ad eseguire gli esercizi in modo corretto.

 

I riferimenti sono la dott.ssa Roberta Mombelli e l'ostetrica Monica Fagioli

Per informazioni o per prendere appuntamento potete chiamare lo 02 861145, dalle 9 alle 19, dal lunedì al venerdì, o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La visita di valutazione pavimento pelvico costa 41 euro

Stress-test 56 euro

Seduta di riabilitazione  56 euro - pacchetto di quattro sedute 200 euro - sonda vaginale 30 euro