Loading...

PAP TEST IN FASE LIQUIDA

Il cancro cervicale è al secondo posto tra i tumori che colpiscono le donne nel mondo, preceduto solo dal carcinoma alla mammella. La prevenzione consiste in un esame specifico: il Pap test.

Il pap test è un esame per la diagnosi precoce del tumore del collo dell'utero e rappresenta quindi il metodo di prevenzione più efficace. Il suo nome deriva dal cognome del medico Georgios Papanicolau che lo inventò negli anni trenta.

Da alcuni al pap test su vetrino si è sostituito il Pap test in fase liquida o Thin Prep. A differenza del pap test su vetrino nel Thin Prep le cellule raccolte non vengono strisciate su vetrino ma vengono "stemperate" nell'apposito contenitore con liquido fissativo.

I vantaggi del Thin Prep sono una migliore sensibilità diagnostica, un incremento significativo dell'individuazione delle lesioni di basso o alto grado, la riduzione dei campioni citologici ritenuti inadeguati, e infine la possibilità di procedere, se necessario, utilizzando lo stesso campione all ricerca e tipizzazione di HPV dna high risk senza dover ripetere il prelievo citologico.

Il Centro Progetti Donna propone alle sue pazienti il pap test in fase liquida a 37 euro.

Il prelievo può essere effettuato dall'ostetrica o dalla ginecologa in sede di visita.

Per appuntamento contattare lo 02861145 dalle 9 all 19, dal lunedì al venerdì o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.