SCREENING DSA Stampa

Se il vostro bambino legge con difficoltà o non capisce il significato di quello che legge, se scrivere correttamente gli richiede un impegno enorme e nonostante questo gli errori ci sono lo stesso, potrebbe essere presente un DSA.
Per sapere se si tratta di un disturbo dell'apprendimento è necessario sottoporre il bambino ad uno screening.

CHE COS'E' LO SCREENING E IN COSA CONSISTE

Lo screening consiste nella somministrazione di alcuni test in grado di rilevare la presenza di difficoltà sopratutto riguardo gli apprendimenti scolastici (Dislessia, Disortografia, Disgrafia, ecc).

Con lo screening è possibile, attraverso prove standardizzate, verificare se siano presenti difficoltà nella lettura o nella scrittura.
Ad esempio se il bambino o la bambina ha ottenuto nella prova di lettura un risultato (risprtto a quanto atteso alla sua età) al di sotto della media, probabilmente siamo in presenza di difficoltà dell'apprendimento. Lo screening consente quindi di identificare i bambini che necessitano di un approfondimento diagnostico, (percorso necessario ma lungo, impegnativo mentalmente per il bambino ed economicamente per i genitori) ma lo evita a chi non ne necessita.

Lo screening dei disturbi dell'apprendimento prevede tre incontri ( sono previsti due incontri con il bambino e un incontro di restituzione con i genitori).
Il costo è di 96 euro.

Nel caso fosse necessario un approfondimento diagnostico, il consultorio ha stipulato una convenzione con il Centro "Parole in Movimento", proponendo un pacchetto di 5 incontri con psicologo e logopedista al costo di 250 euro.

La restituzione avverrà in consultorio a cura della dott.ssa Rodope

Per informazioni e appuntamenti contattare la segreteria del consultorio allo 02 861145, dalle 9 alle 19, dal lunedì al venerdì.