Modulo creato da J!MatHome
Area riservata
Via della Guastalla, 8. Milano
Tel: 02 861145 - 02 877829 - 3666889683 -3666889681
  • CPD
  • CPD
  • CPD
  • CPD
  • CPD
  • CPD
  • CPD
  • CPD
Home Spazio aperto
Spazio aperto
FEMMINISMO E MOVIMENTI FEMMINILI NEI PARTITI POLITICI IN ITALIA - 22 Stampa E-mail

PARTE QUARTA - LA CRISI DEI PARTITI E LE QUOTE ROSA

Capitolo 5 - La strategia di potere di Berlusconi e le defezioni femministe

ELENA
Berlusconi, come si sa, ha consolidato il suo potere chiamando a sè, assieme ai suoi fedelissimi negli affari, molti dei personaggi della vecchia nomenclatura del partito socialista e democristiana, ben inseriti nei meandri della macchina amministrativa pubblica e della politica sommersa, Sono personaggi ancora alla ribalta, che non aspettavano altro che offrire i loro servigi al nuovo leader per continuare a ricoprire cariche ed incarichi.

Leggi tutto...
 
I POETI MORTI NON SCRIVONO GIA LLI - Una specie di giallo Stampa E-mail

Recensione di Marina Mariani dal libro di Bjòrn Larsson
IPERBOREA - p. 353 - € 17,00 - traduzione di Katia De Marco

Quale è la sottile traccia che collega l‘editore Karl Petersén il poeta Jan.Y. Nilsson, il commissario Martin Barck, il giallista ma anche gostwriter Anders Bergsten e Tina? La passione per la scrittura nelle sue differenti declinazioni sembrerebbe essere una risposta più che plausibile se, in quanto lettori, ci lasciamo trascinare dalla sferzante satira del mondo editoriale in cui è immerso il romanzo “giallo” di Bjorn Larson.

Leggi tutto...
 
HYSTERIA Stampa E-mail

Cinema: l'occhio di una donna - Recensione della dr.ssa Roberta Daniela Mombelli, Specialista in Ginecologia e Ostetricia

Accade di rado che un film abbia la capacità di affrontare temi importanti per le donne con intelligente profondità e garbata ironia. Sembra un caso ma nell’impresa è riuscita una donna: la giovane regista americana, Tanya Wexler, che ha firmato un godibilissimo e attualissimo film ambientato nella Londra del 1880: Hysteria.

 

Leggi tutto...
 
FEMMINISMO E MOVIMENTI FEMMINILI NEI PARTITI POLITICI IN ITALIA - 21 Stampa E-mail

PARTE QUARTA - LA CRISI DEI PARTITI E LE QUOTE ROSA

Capitolo 4 - I partiti della Seconda Repubblica

LUCIA
Con l’arresto di Chiesa e le indagini che ne sono seguite si è consumata la gogna mediatica di coloro che venivano inquisiti, ed anche il protagonismo individuale di alcuni giudici detentori del potere di inquisire i potenti. Le indagini di Tangentopoli sono state devastanti per i partiti divenuti clientelari ed autorefenziali, inseriti nei gangli del potere colluso.

Leggi tutto...
 
FEMMINISMO E MOVIMENTI FEMMINILI NEI PARTITI POLITICI IN ITALIA - 20 Stampa E-mail

PARTE QUARTA - LA CRISI DEI PARTITI E LE QUOTE ROSA

Capitolo 3 - L' inchiesta detta “Mani Pulite”

LUCIA
Nell’Italia repubblicana si sono verificati scandali corruttivi che hanno coinvolto alcuni personaggi politici e rovinato la loro carriera. Ma questa volta le indagini della Magistratura sulla corruzione e sul finanziamento occulto del partiti si sono approfondite e diramate e hanno investito i partiti la loro dirigenza. Era la prima volta in Italia e, forse, nel mondo, che la Magistratura era in grado di svelare il sistema della corruzione della politica; sembrava in grado di perseguire i potenti, con le “leggi uguali per tutti”.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 7 di 33