Modulo creato da J!MatHome
Area riservata
Via della Guastalla, 8. Milano
Tel: 02 861145 - 02 877829 - 3666889683 -3666889681
  • CPD
  • CPD
  • CPD
  • CPD
  • CPD
  • CPD
  • CPD
  • CPD
Home Rubriche
Rubriche
CONGRESSO DI KOCHIN Stampa E-mail

Si è stabilito un dialogo tra le avvocatesse indiane e italiane 
Si è svolta in India a Ernakulam - Kochin - Stato del Kerala, la CONFERENZA DI TUTTE LE AVVOCATESSE INDIANE, organizzata da “FIDA INDIA” e dalla “FEDERAZIONE DI AVVOCATESSE KERALA”, nei giorni 28-30
dicembre 2009.

Sono state inviate le avvocatesse Italiane che hanno organizzato a Milano il congresso FIDA Ha aperto i lavori della Conferenza la Presidente dell’India, signora Pratibha Patil, avvocata, la prima donna che ha ricoperto in India la più alta carica di quel grande affascinante Paese.
Hanno partecipato almeno mille giuriste provenienti da tutti gli Stati dell’India: giudici avvocate e docenti universitarie.
Si è parlato di crimini contro le donne, di proprietà’matrimoniale, di molestie sessuali nel contesto lavorativo, di giustizia di genere nell’ambito legislativo-giudiziario.

Ospite d’onore, il capo del sistema giudiziario, Primo Giudice di tutta l’india, K.G. Balakrishnan, che ha chiuso i lavori, con un discorso elegante agile e coinvolgente ma dalle caratteristiche paternalistiche, che l’assemblea ha sottolineato criticamente.
Qui di seguito, pubblichiamo la relazione portata al congresso dalla nostra Giovanna Chiara per la delegazione italiana, dal titolo “PARITA' E PARI OPPORTUNITA' per un diritto di genere”:

Leggi tutto...
 
I BENEFICI DEL PESCE NELLO SVILUPPO FETALE Stampa E-mail

Dott.ssa Roberta Mombelli
Specialista in Ginecologia e Ostetricia

Gli acidi grassi omega-3 appartengo
no ad una categoria di acidi grassi poliinsaturi.
Essi sono definiti essenziali perchè l'organismo umano non è in grado di produrli autonomamente e pertanto devono essere introdotti con la dieta.
Le fonti nutrizionali di acidi grassi omega-3 sono essenzialmente gli olii di alcuni pesci (salmone, pesce spada, tonno, sgombri, sardine, aringhe) e fonti vegetali quali i semi di lino, i legumi, le noci, l'olio di soia.

Leggi tutto...
 
ATTI PERSECUTORI O STALKING Stampa E-mail

di Giovanna Chiara

La previsione di questo reato è stata introdotta nel nostro ordinamento dopo che fatti di cronaca molto dolorosi hanno sensibilizzato l’opinione pubblica sulla necessità di particolari misure per proteggere particolarmente le donne. Ma sono tanti anni che vengono studiati questi comportamenti particolarmente
negli Stati Uniti d’America, anche se primo a parlare di "molestatore assillante", fu lo psichiatra francese dè Clèrambault nel 1912.

Leggi tutto...
 
RELAZIONE DALL'OTTAVO CONGRESSO E.S.G. Stampa E-mail

(Società Europea di Ginecologia)

Dott.ssa Paola Fatica
Specialista in Ginecologia e Ostetricia

All' ottavo Congresso E.S.G., si è parlato di temi di attualità con una visione gradevolmente ampia sui modi di intendere la moderna ginecologia. Riporterò in sintesi le comunicazioni che mi sembrano per noi più interessanti.

Leggi tutto...
 
LA TERAPIA ORMONALE POST MENOPAUSALE Stampa E-mail

Dott.ssa Roberta Mombelli
Specialista in Ginecologia e Ostetricia

La terapia ormonale sostitutiva (TOS) è da decenni al centro di controversie scientifiche. A cause di tali discordanze le informazioni che giungono alle donne sono spesso contrastanti e non complete.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 8 di 16