Modulo creato da J!MatHome
Area riservata
Via della Guastalla, 8. Milano
Tel: 02 861145 - 02 877829 - 3666889683 -3666889681
  • CPD
  • CPD
  • CPD
  • CPD
  • CPD
  • CPD
  • CPD
  • CPD
Home Spazio aperto Scritto da voi
Scritto da Voi
GLI OCCHIALI DA SOLE Stampa E-mail

Un racconto scritto per il nostro sito da Alberto Recchi

Giulia si era allontanata quasi correndo dal gruppo dei suoi coetanei, salutata con quei gesti volgari cui era ormai abituata. Le riusciva ancora di percepire in un sottofondo ovattato pieno di interruzioni, gli urli che la seguivano mentre qualcuno dei più grandi tirava anche qualche sassata nella sua direzione: quasi intenzionalmente fuori bersaglio per farle più paura: che pensasse bene a cosa le sarebbe capitato una volta o l’altra.

Lei covava dentro di se una rabbia sorda verso quei ragazzi, ma anche verso tutti gli altri: soprattutto contro i suoi genitori che l’avevano portata via dalla scuola speciale nei pressi di Parma, dove con le amiche e la  Maestra aveva imparato in quegli anni tante cose che le davano modo di superare la sua sordità. Prima che il padre per un avanzamento di grado – da brigadiere a qualcosa di mezzo prima di maresciallo – accettasse il trasferimento dal continente a quell’isola già mezza Africa dove a stento le avevano dato un’insegnante di sostegno.

Leggi tutto...
 
RISPOSTA A SUSANNA TAMARO Stampa E-mail

Avete letto l’articolo di Susanna Tamaro sul Corriere del 17 aprile, sotto il titolo “Il femminismo non ha liberato le donne” ? Io si, l’ho letto, e sono rimasta allibita. Come si fa a ridurre un fenomeno storico così complesso come il femminismo, nato negli Stati Uniti a metà dell’800, poi diffusosi in Europa e nel mondo, alternando periodi di grande visibilità a lunghi silenzi, come si fa a ridurlo alla questione dell’aborto in Italia o a come sono le donne oggi rispetto a quarant’anni fa?

Leggi tutto...
 
I GIOVANI Stampa E-mail

 

Ho letto che il Ministro Brunetta vuole fare un legge che costringa i genitori a

cacciare da casa i figli quando compiono i diciotto anni.

Si è detto che è stata una provocazione. Ma per la verità, non è l’unico della

“casta” dei politici in età, di destra e di sinistra, che se la prende con i giovani.

Leggi tutto...
 
I LAVORI IN CASA CHI LI FA? Stampa E-mail

 

Ho capito!

Per legge, da lungo tempo, a partire dal 1975, che è la data della

riforma del diritto di famiglia, marito e moglie hanno gli stessi diritti.

Ma non hanno gli stessi doveri!

Leggi tutto...
 
LA TOVAGLIA BIANCA Stampa E-mail

La Tovaglia bianca 

Parecchi anni fa, una quindicina, in Brasile avevo comprato diverse cose ricamate.

Anche una tovaglia bianca rotonda, ricamata, bianco su bianco, di cotone: aveva al centro una stella a otto punte due volte sottolineata nei contorni a punto erba, con tre boccioli a punto pieno, in rilevo tra le punte delle stella; dalla stella partivano e si allargavano, a punto sfilato, otto lunghi petali che arrivavano fino alla metà del raggio, con delle nervature floreali sottolineate a doppio giro di punto erba.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Succ. > Fine >>

Pagina 2 di 3