Modulo creato da J!MatHome
Area riservata
Via della Guastalla, 8. Milano
Tel: 02 861145 - 02 877829 - 3666889683 -3666889681
  • CPD
  • CPD
  • CPD
  • CPD
  • CPD
  • CPD
  • CPD
  • CPD
Home Rubriche Ginecologia
Ginecologia
PIU' CULTURA CONTRO LA STERILITA' Stampa E-mail

di Nicla Vozzella www.anthroposmagazine.com

Perché è fallito il referendum sulla procreazione assistita? Domande troppo complicate e scarso interesse per il tema.
Lo dice la ricerca “I don’t know, gli italiani di fronte alla sterilità”, presentata a Roma il 28 febbraio scorso, realizzata da LaRiCA (Laboratorio di Ricerca in Comunicazione Avanzata) dell’Università di Urbino per conto dell’O.S.I. (Osservatorio Sociale sull’Infertilità) presieduto dalla sociologa Marina Mengarelli. L’indagine illustra più in generale la mancanza di una cultura degli italiani sulla salute riproduttiva.

Leggi tutto...
 
MALATTIE A TRASMISSIONE SESSUALE Stampa E-mail
Dr.ssa Roberta Mombelli
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Con il termine di malattie sessualmente trasmesse (MST) si indica un insieme di patologie trasmesse principalmente attraverso i rapporti sessuali (vaginali o anali). Esse costituiscono uno dei più seri problemi di salute pubblica in tutto il mondo, sia nei paesi industrializzati che in via di sviluppo. I consistenti flussi migratori degli ultimi anni da paesi del Terzo Mondo hanno aumentato l’incidenza di malattie che si pensava fossero scomparse.
Leggi tutto...
 
L'ANELLO VAGINALE Stampa E-mail

Dr.ssa Roberta  Mombelli
Specialista in Ginecologia e Ostetricia

L’anello vaginale è un nuovo contraccettivo ormonale ad uso vaginale. E’ sicuro come la pillola perché ha lo stesso meccanismo d’azione, cioè blocca l’ovulazione. Ha la forma di un anello trasparente e flessibile, fatto di un materiale atossico e biocompatibile che si chiama EVA (etilene vinilacecetato) e che si adatta naturalmente alle caratteristiche anatomiche di tutte le donne. L’anello rilascia giornalmente una bassissima dose di ormoni (progestinico ed estrogeno) e questo consente di avere un effetto neutrale sul peso corporeo e una bassa incidenza di effetti indesiderati. Può essere utilizzato direttamente dalla donna, e si somministra una sola volta al mese.

Leggi tutto...
 
LA CONTRACCEZIONE D'EMERGENZA O PILLOLA DEL GIORNO DOPO Stampa E-mail

Dr.ssa Roberta  Mombelli
Specialista in Ginecologia e Ostetricia

Che cos’e la contraccezione d’ermergenza?
E’ una metodica che utilizza un farmaco per uso orale, contenente l’ormone progestinico levonorgestrel alla dose di 750 mcg, che ha lo scopo di prevenire una gravidanza indesiderata in caso di un rapporto sessuale non protetto o nelle situazioni di fallimento del sistema contraccettivo adottato.

Leggi tutto...
 
AMARE SE STESSI E IL PARTNER SALVAGUARDANDO LA SALUTE RIPRODUTTIVA Stampa E-mail

di Nicla Vozzella
www.anthroposmagazine.com

GLI ITALIANI E LA FERTILITÀ

In occasione del terzo anniversario dell’entrata in vigore della legge 40 e trascorsi due anni dal fallito referendum, per il 15% delle coppie italiane la sterilità continua a essere un problema di difficile soluzione.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 Succ. > Fine >>

Pagina 5 di 6