Modulo creato da J!MatHome
Area riservata
Via della Guastalla, 8. Milano
Tel: 02 861145 - 02 877829 - 3666889683 -3666889681
  • CPD
  • CPD
  • CPD
  • CPD
  • CPD
  • CPD
  • CPD
  • CPD
Libri
IL DONO DELLA DEA Stampa E-mail

Neri Pozzi Editre

Recensione di Marina Mariani
dal libro di Radhika Jha

Al centro di questo romanzo corale ci sono i sogni le speranze e le delusioni di due giovani coppie, molto differenti tra loro. Laxmi e Ramu, Manoj Mishra e Pratima. Per entrambe, un matrimonio combinato intreccerà i destini in modo impalpabile ma significativo. Laxmi è una ragazza molto ostinata con grandi occhi scuri, naso corto e sottile, labbra piene, corpo sinuoso.

Leggi tutto...
 
DONNE SPECIALI SI RACCONTANO Stampa E-mail

Perchè non abbiamo avuto figli
Donne speciali si raccontano
Edizione Franco Angeli

Recensione di Teresa Pallucchini dal libro di Paola Leonardi e Ferdinanda Vigliani

Leggi tutto...
 
L'ospite inquietante - Il nichilismo e i giovani Stampa E-mail

ospiteinquietante.jpg

di Umberto Galimberti - (Serie Bianca Feltrinelli)

Recensione della dott.ssa Teresa Pallucchini Psicoterapeuta del Centro Problemi Donna

Il libro di Galimberti offre spunti molto interessanti per chi - come me - si occupa da molti anni di adolescenti non solo in ambito clinico ma anche a livello istituzionale.
Il libro, di cui trascurerò la parte filosofica sulla nascita del concetto di nichilismo per privilegiare la ricaduta che ha sui giovani, è interessante per tutte le persone che hanno a che fare con loro, educatori e genitori, ma è anche una risposta alle angosce che fatti di cronaca nera ci propongono quotidianamente.
Leggi tutto...
 
Le mestruazioni: un'occasione da non perdere Stampa E-mail
mestruazioni_alexandrapope.jpgMestruazioni. La forza di guarigione del ciclo mestruale dal mencarca alla menopausa
Aam Terranuova, 2007

Recensione di Eleonora Cirant (giornalista)
Forse in “quei giorni” vi sentite proprio male e desiderate rimanervene tra le coperte invece che cominciare un'altra giornata di lavoro, non prima di avere ingoiato una pillola per sedare il dolore. Oppure può accadere che prima di “quei giorni” siate assalite dal malessere perché gonfie, tese, irritabili anzi isteriche, e basta un soffio a farvi piangere. O siete quelle che “per me è come se non ci fossero” e le macchie rosse sulle mutandine annunciano bruscamente che un altro mese è passato. Può darsi anche che proviate quasi disgusto per il vostro corpo e facciate di tutto perché “quei giorni” siano esattamente come tutti gli altri del mese.


Leggi tutto...
 
L'amore assassino - Storie di madri che uccidono Stampa E-mail

AmoreAssassinoRecensione d.ssa Teresa Pallucchini, psicoterapeuta CPD

L'amore assassino - Storie di madri che uccidono un libro di Rosella Simone ed Ermanno Gallo - Edizioni PIEMME

E' un testo che si legge in maniera vorace, con un coinvolgimeno emotivo fortissimo, specialmente in un’ottica femminile. La peculiarità del libro, scritto da una giornalista e da un narratore, consiste nel non essere un saggio, un romanzo, un testo letterario in senso classico ma tutte queste cose insieme per poter entrare in storie realmente accadute, di madri che uccidono i propri figli, senza il rischio di entrare in collusione con aspetti scandalistici e di giornalismo deteriore.
Mi è sembrato felice il registro scelto per riuscire ad analizzare un fenomeno complesso ed inquietante, dove la parte scientifico-saggistica (riferimenti alla criminalogia, alla psichiatria, alla psicoanalisi, al diritto) puo’ dare indicazioni ma mai risposte esaustive.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Succ. > Fine >>

Pagina 8 di 9