Modulo creato da J!MatHome
Area riservata
Via della Guastalla, 8. Milano
Tel: 02 861145 - 02 877829 - 3666889683 -3666889681
  • CPD
  • CPD
  • CPD
  • CPD
  • CPD
  • CPD
  • CPD
  • CPD
Libri
IL SANGUE DI MONTALCINO Stampa E-mail

Einaudi, Stile Libero-2010-pag .282 € 18,50

Recensione di Marina Mariani dal libro di Giovanni Negri 

Una indagine del Commissario Cosulich 
Giovanni Negri è giornalista e scrittore ma anche produttore di Barolo, Chardonnay e Pinot Nero. Sceglie come voce Narrante per il suo primo romanzo un commissario dal nome difficile da pronunciare quanto è difficile il suo rapporto con il mondo del vino. A Cosulich, questo è il nome del commissario, tocca indagare sull’assassinio di un famoso winemaker.

Leggi tutto...
 
CENTAURI. MITO E VIOLENZA MASCHILE Stampa E-mail

Saggi Tascabili ed. Laterza Roma - Luglio 2010-12-01 pag 99 euro 10,00

Recensione di Marina Mariani dal libro di Luigi Zoja

In questo libro Luigi Zoja psicanalista di orientamento junghiano si confronta con i temi ineludibili della violenza e della duplicità maschile. Cerca di dare volto, voce, narrazione al ‘rimosso maschile’ e per farlo prende a prestito il mito greco del Centauro per dirci che l’identità maschile è scissa ben più di quanto lo sia l’identità femminile.

Leggi tutto...
 
LEZIONE DI ARABO Stampa E-mail

I Canguri Feltrinelli, giugno 2010 - pag.135 euro 13,00

Recensione di Marina Mariani dal libro di Rossana Campo

Rossana Campo con questo suo nuovo romanzo racconta i turbamenti amorosi di una ragazzina di 14 anni i cui genitori si sono appena separati. Ci fa toccare con apparente leggerezza lo stato d’incertezza che la protagonista del libro vive.
Sa descrivere lo stupore della carne, da quello dei sensi dando voce alle emozioni che la attraversano sia d’adulta che da giovane.
L’”Io” narrante del racconto si presenta descrivendo il proprio lavoro, ed il motivo per cui si trova a servire ai tavoli di una rosticceria in zona multietnica. Poche righe semplici immediate come la prima inquadratura di un film.

Leggi tutto...
 
SII BELLA E STAI ZITTA Stampa E-mail

Mondadori - euro 17

Recensione di Teresa Pallucchini dal libro di Michela Marzano

Michela Marzano è una filosofa che lavora a Parigi: possiamo spesso leggere i suoi articoli sulla Repubblica su problematiche relative alla condizione della donna in Italia ( ricordo alcuni magnifici pezzi estivi su donne uccise da compagni e mariti). La sua scelta di lavorare all’estero testimonia una valutazione negativa di tipo politico sulla Italia di oggi che l’autrice indica come estremamente complessa per le donne: il libro che voglio presentarvi “Sii bella e stai zitta”- edito recentemente da Mondadori- si articola su vari aspetti che toccano le problematiche del femminile. 

Leggi tutto...
 
L' AMORE DIFFICILE - relazioni al tempo dell’insicurezza Stampa E-mail

Bruno Mondadori- Milano2009 p.170 euro 24,00

Recensione di Marina Mariani dal libro di Marina Valcarenghi

Nel presentare questo libro, desidero partire da una riflessione che di primo acchito può sembrare fuori tema, il finale positivo del film “Avatar”. Personalmente non ho mai amato “il lieto fine” ad oltranza stile “Walt Disney” ma questa levata di scudi contro un finale positivo mi ha colpito. Inizialmente per la reazione che  stava inducendomi a rinunciare alla visione della pellicola, e in seconda battuta perché trapelava un disagio diffuso nei confronti di un sentimento complesso quale l’amore è. Il coro di dissenso per il lieto fine mi faceva catalogare la storia come banale anche se con spunti di discussione interessanti. L’apprezzamento per il regista e la curiosità per le tecniche e la narrativa utilizzata mi inducevano ad andare di persona a vivere l’esperienza e a farne una personale opinione.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Succ. > Fine >>

Pagina 7 di 9