Modulo creato da J!MatHome
Area riservata
Via della Guastalla, 8. Milano
Tel: 02 861145 - 02 877829 - 3666889683 -3666889681
  • CPD
  • CPD
  • CPD
  • CPD
  • CPD
  • CPD
  • CPD
  • CPD
Libri
ESTASI CULINARIE Stampa E-mail

Tascabili edizione e/0 Ristampa marzo 2011-10-27  € 9,00
Recensione di Marina Mariani dal libro di Muriel Barbery - Traduzione di Emanuelle Caillat e Cinzia Poli

E’ un viaggio nei sapori dell’esistenza e del cibo quotidiano e non, che attraversa ogni essere umano stimolando a scelte che si presentanto, solo in apparenza,  con l’abito della razionalità ma che negli interstizi del nostro essere acquistano differenti sapori e umori. L’antico tema che accosta alla morte il cibo, come affermazione piena di una volontà, è qui trattato con impareggiabile leggiadria.

Leggi tutto...
 
VOCI DALLA LUNA Stampa E-mail

Editore Mattioli 1885 - pag. 133 - euro 17,90

Recensione di Marina Mariani dal libro di Andre Dubus

Voci dalla luna è il ritratto in itinere di una famiglia che pur separandosi è unita da un intreccio di affetti e conflitti. Un padre industrioso, una madre, che senza un motivo apparente decide di abbandonare la casa coniugale, un figlio maggiore attore e ballerino, da poco separato, un figlio dodicenne Richie sportivo, tenace, innamorato della vicina di casa.

Leggi tutto...
 
L'INTERIORITA' MASCHILE Stampa E-mail

Raffaello Cortina Editore - pag. 280 - euro 14,50

Recensione di Marina Mariani dal libro di Duccio Demetrio

Il saggio di Duccio Demetrio “L’interiorità maschile” apre la lettura con una dedica esortativa alle donne: “A tutte le donne che ci aiutano a interrogare la vita interiore, senza fare troppe domande alle nostre solitudini”.

Leggi tutto...
 
PER AMORE DELLA CITTA' Stampa E-mail

donne, partecipazione, progetto

Casa editrice Franco Angeli Milano 2008- pagg.169 € 19,00.

Recensione di Marina Mariani dal libro di Gisella Bassanini

Gisella Bassanini ricerca e sviluppa un metodo d’indagine e progettazione che rei-interpreta la pratica femminista e femminile del partire da sé, dell’interrogare la propria esperienza di vita e la confronta con le nuove pratiche di co-progettazione e partecipazione attiva dal basso . Sono indagate la partecipazione e i contributi delle donne alla vita urbana, al suo funzionamento e al suo governo. Alcune donne lo fanno da amministratrici pubbliche o da politiche, altre da professioniste o studiose altre ancora da cittadine singole o associate. Il risultato è una varietà di teorie e pratiche che fanno emergere le relazioni di genere e le istanze legate alla pratica della differenza trasformando l’idea di neutralità degli spazi cittadini che la cultura post moderna tende a proiettare sui cittadini/le cittadine.

Leggi tutto...
 
I CUSTODI DEL LIBRO Stampa E-mail

Beat edizioni -2010 - pag. 412 Euro 9

Recensione di Marina Mariani dal libro
di Geraldine Brooks

Titolo originale:” People of the Book” 2008

Il romanzo trae ispirazione da una vera storia del codice ebraico noto come Haggadah di Sarajevo, anche se gran parte della trama e tutti i personaggi sono immaginari. Quello che appartiene al reale e alla storia con la “s” minuscola: quella fatta dalla gente che quotidianamente la vive, sono i due salvataggi del libro avvenuti in tempo di guerra sempre all’interno del secolo scorso ma in periodi differenti.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Succ. > Fine >>

Pagina 6 di 9