Modulo creato da J!MatHome
Area riservata
Via della Guastalla, 8. Milano
Tel: 02 861145 - 02 877829 - 3666889683 -3666889681
  • CPD
  • CPD
  • CPD
  • CPD
  • CPD
  • CPD
  • CPD
  • CPD
Home
IL PERCORSO NASCITA Stampa E-mail

Il percorso nascita è un progetto promosso e realizzato dal Consultorio Centro Progetti Donna, al fine di promuovere un'assistenza personalizzata e continuativa rivolta alla diade madre-neonato, alla coppia e alla futura famiglia.
Si offrono pertanto, diverse opportunità per condividere gioie, dubbi e responsabilità e per vivere serenamente il periodo della maternità, nel rispetto delle diverse esigenze e preferenze.

La gravidanza, la nascita e il primo anno di vita del bambino portano importanti cambiamenti nella vita della donna, dell'uomo e nella relazione di coppia, che vengono approfonditi e utilizzati come spunti di riflessione durante tutto il percorso.
Il progetto vede coinvolti ostetrica, ginecologhe, assistente sociale, psicologhe, counsellor ed altri specialisti operare in costante integrazione per affiancare i futuri neogenitori.

COSA OFFRE

Assistenza in gravidanza
E' prevista una prima visita con l'ostetrica dove saranno affrontati i seguenti temi: alimentazione, igiene della gravidanza, diagnosi prenatale e gli eventuali dubbi della coppia. Saranno indicati gli esami, effettuata la visita ostetrica e programmata l'ecografia del 1° trimestre.  
La gravidanza fisiologica può essere seguita dall'ostetrica o dalla ginecologa, mentre la gravidanza che presenta problemi sarà seguita dalla ginecologa in collaborazione con l'ostetrica. le visite successive verranno programmate di volta in volta con la figura di riferimento.

Ecografie ostetriche

E' possibile programmare: ecografia del  I° trimestre, ecografia del II° trimestre (ecografia morfologica) ed ecografia del III° trimestre (ecografia di accrescimento.

Test prenatali non invasivi

Ultratest: test combinato non diagnostico, che prevede la valutazione della translucenza nucale ed il prelievo venoso per il dosaggio delle B-hcg e PAPP_A.
Si esegue dalle 11+6 settimane alle 13+4 settimane.
DNA fetale: test non diagnostico che prevede, attraverso un prelievo, il dosaggio della frazione di DNA fetale circolante nel sangue materno insieme alla valutazione della translucenza nucale. Si esegue dalle 11+6 settimane alle 13+4 settimane.

Corso di accompagnamento alla nascita
Si tratta di un percorso dedicato ai futuri genitori per prepararsi alla nascita e per affrontare emozioni, difficoltà, dubbi che si possono vivere in questo periodo; è pensato per la "coppia in attesa".
Il corso si articola in otto incontri condotti dall'ostetrica, a partire dal sesto mese di gravidanza.

Assistenza al travaglio fisiologico con accompagnamento in ospedale
Il percorso si rivolge alle donne  con gravidanza fisiologica e prevede un'assistenza personalizzata al travaglio/parto. L'ostetrica offre un colloquio informativo a partire dalla 32° settimana

Visita post parto
Trascorsi circa 40 giorni dal parto, si consiglia visita ginecologica di controllo per valutare lo stato di salute della neo mamma

Visita in puerperio a domicilio
E' possibile richiedere una visita ostetrica a domicilio per il sostegno all'allattamento, accudimento del neonato e assistenza alla neomamma

Salotto delle mamme
Spazio rivolto alle neomamme e bebè per condividere esperienze

Ambulatorio di rieducazione/riabilitazione del pavimento pelvico
Il servizio prevede la valutazione del pavimento pelvico sia in gravidanza che dopo tre mesi dal parto naturale/cesareo. Il programma riabilitativo sarà poi organizzato in base alla situazione clinica. in prevenzione del parto verrano insegnate tecniche di massaggio e ginnastica perineale.

Assistenza allattamento e pesata del neonato in Consultorio
La consulenza offre alla mamma la possibilità di condividere ed individuare eventuali problematiche legate all'allattamento, inoltre in Consultorio è possibile pesare gratuitamete il neonato

Assistenza psicologica
E'rivolto alle donne nel periodo della gravidanza o nel periodo post-partum
Per il sostegno psicologico delle problematiche psico-fisiche (pluriabortività, MEF, infertilità) e nell'evidenza di un disagio psicologico (ansia, attacchi di panico, depressione ecc)

Assistenza sociale
E' rivolta a donne in gravidanza e dopo il parto con problematiche socio-abitative, eonomiche e famigliari. La consulenza sociale offre informazioni e orientamento per reperire i servizi utili