Modulo creato da J!MatHome
Area riservata
Via della Guastalla, 8. Milano
Tel: 02 861145 - 02 877829 - 3666889683 -3666889681
  • CPD
  • CPD
  • CPD
  • CPD
  • CPD
  • CPD
  • CPD
  • CPD
Home
TERAPIA EMDR Stampa E-mail

L' EMDR è un metodo psicoterapeutico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.

L' EMDR è un approccio psicoterapico scientificamente provato. Una grande quantità di ricerche ha dimostrato che esperienze traumatiche o eventi di vita stressanti contribuiscono a patologie psicologiche e biomediche.
La terapia EMDR è stata  validata per il trattamento di tali traumi.
Utilizzando questa tecnica si ottengono risultati terapeutici positivi in breve tempo, proprio per questa ragione può essere considerato un trattamento efficace che si applica ad un ampio spettro di problematiche.

COME FUNZIONA?

L'intervento è suddiviso in tre parti:

  1. Un incontro conoscitivo in cui si entra in contatto con il professionista. In questa prima fase ci si concentra sulla storia individuale e ci si focalizza in particolare sull'esperienza traumatica, stressante o disturbante che si sente la necessità di rielaborare.
  2. Durante la seconda fase viene applicato l'EMDR che prevede la stimolazione per mezzo dei movimenti oculari, la procedura è volta al miglioramento della comunicazione fra l'emisfero destro e quello sinistro. La conseguenza di una più proficua comunicazione fra emisferi è la risoluzione, in senso adattivo, dei disturbi psicologici del soggetto.
  3. Nella risoluzione dell'intervento, l'esperienza traumatica, stressante o disturbante non viene dimenticata bensì integrata positivamente all'interno di schemi mentali emotivi e cognitivi del soggetto. La finalità dell'intervento non è quella di eliminare il ricordo disturbante dalla memoria ma quello di fare in modo che tale ricordo rimanga armoniosamente integrato nella mente del soggetto.


PERCHE' PROVARE?

Quando un'individuo vive un'esperienza intensa, il ricordo di tale evento può modificare il modo in cui ognuno di noi elabora le informazioni in entrata. 
Il ricordo, in questo caso, si configura come un blocco ad una proficua integrazione delle informazioni che l'individuo riceve.
Le ricerche che hanno indagato i vantaggi dell'utilizzo dell'EMDR hanno dimoastrato come la rielaborazione di esperienze di vita disturbanti comporti un miglioramento psicologico importante. In particolare l'applicazione di questa tecnica diminuisce le emozioni, le credenze e le sensazioni negative restituendo al soggetto  flessibiità e diminuendo i suoi disagi quotidiani.

Per un maggior approfondimento si invita  a consultare il sito: www.emdritalia.it

In consultorio le referenti EMDR sono la dott.ssa Cilia per gli adulti, e la dott.ssa Rodope, EMDR Pratictioner, per bambini, adolescenti e adulti.

Per informazioni e appuntamenti chiamare lo 02 861145, o scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.