Modulo creato da J!MatHome
Area riservata
Via della Guastalla, 8. Milano
Tel: 02 861145 - 02 877829 - 3666889683 -3666889681
  • CPD
  • CPD
  • CPD
  • CPD
  • CPD
  • CPD
  • CPD
  • CPD
Home
SERVIZIO ECOGRAFICO E DIAGNOSI PRENATALE Stampa E-mail

SERVIZIO ECOGRAFICO

I due ambulatori del consultorio sono  dotati di ecografo. Nell'ambulatorio 1, dedicato alla ginecologia-ostetricia le ginecologhe utilizzano un'ecografo di ultima generazione (GE Voluson E6),  studiato esclusivamente per l' utilizzo in ostetricia e ginecologia. Nell'ambulatorio 2 viene utilizzato l'ecografo Esaote MyLab 70.


ECOGRAFIA


Per rendere più completa la nostra offerta di prevenzione nell'ambito della salute femminile,  è possibile effettuare presso il nostro consultorio:
Ecografia ginecologica transvaginale e transaddominale - Ecografia mammaria bilaterale con cavi ascellari - Ecografia tiroidea

Per le ecografie  mammarie e tiroidee  l'operatore è il dott. Roberto Bevilacqua, specialista in Chirurgia d'urgenza  e Pronto Soccorso. 

Le ecografie ginecologiche TV, TA e le ecografie ostetriche del 1° trimestre sono eseguite da tutte le  nostre ginecologhe e possono essere prenotate anche disgiuntamente dalla visita

Per prenotare non serve l'impegnativa del medico di base, potere chiamare lo 02 861145, dalle 9 alle 19 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12,30 il sabato mattina.
Il costo  è di 56 euro per l'Eco mammaria e tiroidea, 61 euro per l'ecografia ginecologica e 66 per l'ecografia ostetrica del 1° trimestre


ECOGRAFIA OSTETRICA

Il servizio di ecografia ostetrica è a cura della dott.ssa Elisa Macalli, specialista in Ostetricia e Ginecologia, che esegue Ecografie Ostetriche di I°livello, ed è accreditata  all'esecuzione della Translucenza nucale. 

ECOGRAFIA OSTETRICA DI I° TRIMESTRE
Serve a visualizzare l'impianto in sede uterina della camera gestazionale e il loro numero -  visualizzare la  presenza dell'embrione e il loro numero - presenza  dell'attività cardiaca, datazione della gravidanza.

ULTRATEST (translucenza nucale+btest)
E' un test combinato tra bi-test sul sangue venoso materno e translucenza nucale del feto tra l'11° e la 13° settimana.  L'esame consiste in un'ecografia che  misura la lunghezza del feto e lo spessore della "translucenza nucale" e da un prelievo di 1 cc di sangue attraverso il quale si misura la concentrazione di sostanze prodotte dalla placenta (freeBetaHCG e PAPP-A).  
La translucenza non è altro che il liquido linfatico che si raccoglie nella parte posteriore del collo del feto.
Questo esame non è un test diagnostico in grado di riconoscere se il feto è malato o sano, ma fornisce la miglior stima possibile della probabilità che il feto possa essere affetto da trisomia 21 (sindrome di Down) o dalla trisomia 18 (sindrome di Edwars). 

ECOGRAFIA MORFOLOGICA
E' un esame ecografico che viene eseguito tra la 20° e la 23° settimana di gestazione. Il protocollo prevede un esame completo della morfologia del feto: struttura intracranica, studio del volto, apparato cardiovascolare, organi addominali, estremità (dita comprese) e colonna vertebrale.

ECOGRAFIA DELL'ACCRESCIMENTO FETALE
Si esegue tra la 28° e la 32° settimana di gestazione. E' un'ecografia finalizzata a misurare le dimensioni del feto (biometria) per valutare se il feto sta crescendo bene e calcolare il peso fetale. Si misurano le dimensioni della testa, la circonferenza addominale, la lunghezza del femore, la quantità del liquido amniotico e la posizione della placenta. Generalmente viene ripetuta alla 36° settimana.

Per prenotare non serve l'impegnativa del medico di base, potere chiamare lo 02 861145, dalle 9 alle 19 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12,30 il sabato mattina.
Il costo  è di 66 euro per l' ecografia del 1°trimestre, 141 per l'ecografia morfologica e 101 per l'ecografia di accrescimento fetale.