Modulo creato da J!MatHome
Area riservata
Via della Guastalla, 8. Milano
Tel: 02 861145 - 02 877829 - 3666889683 -3666889681
  • CPD
  • CPD
  • CPD
  • CPD
  • CPD
  • CPD
  • CPD
  • CPD
INCONTRI AL CPD Stampa E-mail

E’ stato organizzato dal CPD, in collaborazione con la dott.ssa Narcisa Soria Valencia, Console dell' Ecuador in Milano, un ciclo di cinque incontri rivolti ad un gruppo di donne ecuadoregne, condotto dalla dott.ssa Cecilia Pérez, psicologa, consulente del Consultorio.
L' iniziativa è nata dalla dott.ssa Perez, donna immigrata e professionista nella psicologia transculturale, consapevole  che abbandonare la propria terra, lasciare famiglia e figli provoca una sofferenza psichica e uno spaesamento esistenziale che può condurre ad un profondo stress.

“Spesso le donne migranti, vivono le problematiche relative all'abbandono della loro terra e della famiglia,  in solitudine. Per questo motivo ho pensato fosse importante aprire spazi dove le donne potessero riunirsi per uscire dell' invisibilità, ricostruendo  emozioni e pensieri in gruppo, perché narrarsi e raccontarsi  al interno di un gruppo pari è terapeutico e porta ad una ricostruzione della cultura.

Socializzare ricordi, relazionarsi, aiuta a liberarsi dal silenzio e a sentirsi  “riconosciuta”, aiuta ad acquisire i più elementare diritti  che sono la capacità di “pensare e dire”. I  luoghi di incontro sono fondamentali perché permettono la narrazione e la narrazione genera apprendimento di se  e porta ad un riconoscimento delle emozioni, sentimenti e pensieri.
Il percorso è  semplice,  focalizzato ad un ascolto iniziale del gruppo, attraverso dinamiche di gruppo, utilizzo delle fiabe, disegno e immagine, questo lavoro porta ad una  comunicazione fluida, l' evolvere  della comunicazione, che attraversa diverse tappe, fa si che, si apra una porta ad una comunicazione più aperta, più strutturata, permettendo l’incontro prima con sé stesse poi con gli altri.

Questi incontri sono stati molto toccanti, a volte abbiamo riso insieme, ma ci sono stati anche lunghi silenzi.
Il percorso ha avuto una durata di 5 incontri,  i risultati sono stati  positivi e le partecipanti hanno voglia di rivedersi  in gruppo, di continuare  il percorso, di organizzarsi, di ripensarsi. Considero importante accogliere questa iniziativa da parte del gruppo e pensare alla possibilità di continuare  (e allargare ad altre) l'esperienza così felicemente iniziata."

dott.ssa Cecilia Perez - Psicologa Transculturale


dott.ssa Narcisa Soria Valencia - Console dell'Ecuador

dott.ssa Francesca Mosciatti e  dott.ssa Marina Mariani

consegna attestati

la festa

L'ultimo incontro si è chiuso con la “cerimonia” della consegna degli attestati di frequenza, con la partecipazione  della  dott.ssa Narcisa Soria Valencia, Console dell'Ecuador, della dott.ssa Francesca Mosciatti, legale rappresentante del CPD e della dott.ssa Marina Mariani, counselor, in rappresentanza del direttivo.