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Home Rubriche Psicologia TRAINING AUTOGENO
TRAINING AUTOGENO Stampa E-mail

UNO SGUARDO ALLE TECNICHE DI RILASSAMENTO CORPOREO: IL TRAINING AUTOGENO

dott.ssa Nadia Cilia 

Durante la nostra “giornata tipica” siamo continuamente sottoposti ad una serie di  stimoli e sollecitazioni di carattere fisico, chimico, fisico-clinico, e ogni volta che gli stimoli raggiungono una certa intensità ed una certa costanza costringono il nostro organismo ad una reazione di difesa perchè possono diventare nocivi se sono troppo ravvicinati e intensi.

L'organismo quindi mette in atto accorgimenti difensivi e questo processo di modificazione a lungo ci esaurisce ed esaurisce il nostro organismo.

 

Quando torniamo a casa la sera vorremmo rilassarci ma poi, in realtà, non ci riusciamo. A volta la tensione aumenta, vorremmo goderci un bel sonno meritato ma non ci riusciamo; solo con la volontà non ci si riesce. Bisogna trovare un'altro modo per interrompere questo circolo vizioso di una tensione nervosa che ci travolge. Una tecnica ci viene in aiuto: il Training Autogeno

Gli esercizi di Training Autogeno hanno lo scopo di farci raggiungere lo stato Autogeno che è una condizione di passività assoluta, priva di atti volitivi, realizzata nell'indifferente contemplazione di quanto spontaneamente accade in se stessi.

In conseguenza dell'apprendimento di questo nuovo ed insolito atteggiamento si sviluppano spontaneamente in noi modificazioni di senso opposto a quelle provocate da uno stato di tensione, di ansia, di stress, di crisi. Inoltre è indicato per migliorare le prestazioni sportive, professionali, scolastiche e artistiche.

Clicca qui per scaricare il pdf

Manuale di Training Autogeno - Bernt Hoffmann -edizioni: Astrolabio