Modulo creato da J!MatHome
Area riservata
Via della Guastalla, 8. Milano
Tel: 02 861145 - 02 877829 - 3666889683 -3666889681
  • CPD
  • CPD
  • CPD
  • CPD
  • CPD
  • CPD
  • CPD
  • CPD
Home
Ginecologia


DIABETE GESTAZIONALE Stampa E-mail

Dr.ssa Roberta Daniela Mombelli specialista in Ginecologia e Ostetricia

La Conferenza Nazionale di Consenso per lo screening e la diagnosi dei diabete gestazionale, convocata dal Gruppo di Studio “Diabete e Gravidanza” SID-AMD, composta dai delegati di tutte le società scientifiche e professionali e dagli esperti interessati alla cura e allo studio del diabete gestazionale, riunita a Roma in data 27 Marzo 2010, ha formulato le seguenti raccomandazioni.

Leggi tutto...
 
LATTOFERRINA (Lattoglobina) Stampa E-mail

Dr.ssa Roberta Mombelli
Specialista in Ginecologia e Ostetricia

Nel mondo, ancora oggi, la carenza di ferro continua ad essere il maggior disordine da deficit nutrizionale, che affligge circa due miliardi di persone. Questa carenza nutrizionale è stata identificata dall’OMS come uno dei dieci fattori di rischio per malattie e morte nel mondo. In particolare, la carenza di ferro diventa un serio problema in gravidanza, sia per la madre (incremento del rischio di mortalità e di parto prematuro); sia per il feto (basso peso alla nascita, ritardo mentale e rischio di sviluppare carenza di ferro dopo i primi 4 mesi).

Leggi tutto...
 
LA VACCINAZIONE CONTRO IL PAPILLOMA VIRUS TRA EVIDENZA SCIENTIFICA E PROPAGANDA Stampa E-mail

di Eleonora Cirant (giornalista)

Da febbraio di quest'anno le dodicenni residenti in Regione Lombardia sono chiamate a vaccinarsi gratuitamente contro il papilloma virus, responsabile del tumore del collo dell'utero. La campagna vaccinale, recepita anche dalla nostra Regione, è stata fortemente voluta dal precedente Ministero della salute. Sostenuta da testimonial accreditati nell'opinione pubblica, ha suscitato tanto l'entusiasmo di operatrici e operatori della salute, quanto le aspettative delle giovani donne e dei loro genitori. Ma il vaccino è davvero la panacea contro l'HPV?

Leggi tutto...
 
I BENEFICI DEL PESCE NELLO SVILUPPO FETALE Stampa E-mail

Dott.ssa Roberta Mombelli
Specialista in Ginecologia e Ostetricia

Gli acidi grassi omega-3 appartengo
no ad una categoria di acidi grassi poliinsaturi.
Essi sono definiti essenziali perchè l'organismo umano non è in grado di produrli autonomamente e pertanto devono essere introdotti con la dieta.
Le fonti nutrizionali di acidi grassi omega-3 sono essenzialmente gli olii di alcuni pesci (salmone, pesce spada, tonno, sgombri, sardine, aringhe) e fonti vegetali quali i semi di lino, i legumi, le noci, l'olio di soia.

Leggi tutto...
 
RELAZIONE DALL'OTTAVO CONGRESSO E.S.G. Stampa E-mail

(Società Europea di Ginecologia)

Dott.ssa Paola Fatica
Specialista in Ginecologia e Ostetricia

All' ottavo Congresso E.S.G., si è parlato di temi di attualità con una visione gradevolmente ampia sui modi di intendere la moderna ginecologia. Riporterò in sintesi le comunicazioni che mi sembrano per noi più interessanti.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 Succ. > Fine >>

Pagina 4 di 6