Home
Associazione
Servizi
Segreteria
Pubblicazioni
Rubriche
Notizie
Poesie
Spazio Aperto
Contattaci
Links





Password dimenticata?
Nessun account? Registrati

kairos.jpg

Annuncio Pubblicitario
 
  Home arrow Spazio Aperto
 
Spazio Aperto
Revolutionary Road | Stampa |
Recensione di Gabriella Parca
 
Il film “Revolutionary  Road”, candidato all’Oscar  e già vincitore di un “Globo d’oro” per la migliore attrice, del regista americano Sam Mendes,  non ha niente a che vedere con la rivoluzione nel senso classico della parola, come farebbe pensare il titolo, che invece si riferisce al nome della strada in cui abitano i protagonisti, nel verde della campagna a mezz’ora da New York. Tuttavia, qualcosa di simile ad una rivoluzione, ma in senso psicologico, avviene nelle loro vite, nel loro rapporto, ed è il fulcro della vicenda.
Leggi tutto...
 
GLI EXTRACOMUNITARI | Stampa |
appunti di Betty Rampini

Sono una pendolare. Arrivo dal mio paese nella grande città con la macchina, la parcheggio al capolinea del metrò per andare al lavoro con i mezzi pubblici.
Stamattina cercavo un parcheggio comodo, ma ho dovuto accontentarmi di un posticino stretto stretto tra due auto.  E ho faticato un po' ad entrarci.
Quando stasera sono andata a prendere la macchina, saranno state le sei: c'era un certo andarivieni,  ovviamente era già buio, visto che siamo in inverno. Mentre salivo a fatica al posto di guida, mi aspetta un extracomunitario nero nero, che – per la verità – sulle prime mi ha fatto un po' paura.

Leggi tutto...
 
RICICLARE | Stampa |
Considerazioni di Anna, una "ragazza" quarantenne che vive in famiglia.

Nonna Amalia, femminista degli anni sessanta, ha lanciato ai giovani, in questo tempo di crisi, un messaggio contro i consumi.
Io, che ho quarant'anni, rispetto a lei mi ritengo giovane e aggiungo, alle sue considerazioni, le mie.
Comincio con la riflessione che la vita si è allungata, e la gioventù anche.
Una volta i figli degli operai andavano a lavorare bambini; adesso i figli degli operai come me, spesso studiano fino alla laurea. E i genitori operai sono orgogliosi di aver mantenuto agli studi i figli.

Leggi tutto...
 
La felicità porta fortuna | Stampa |

Recensione di Gabriella Parca

Il titolo “La felicità porta fortuna” è la libera traduzione di quello inglese “Happy go lucky”, ma un po’ più banale, come dire “piove sul bagnato” o “aiutati che il ciel t’aiuta”. Perché se uno è felice è già fortunato, e cosa vuole di più? Comunque questo film inglese di  Mike Leigh - noto soprattutto per quel  “Segreti e bugie” che vinse anni fa la Palma d’oro a Cannes  - vuole regalare sorrisi e buonumore, anche se come in tutte le opere del regista non manca una nota amara che ci riporta alla realtà.

Leggi tutto...
 
Convegno FIDA a Milano | Stampa |

fida-milan-2008.jpgSi è svolto a Milano nei giorni dal 13, 14 e 15 novembre 2008, il XXXIII congresso elettivo della Federazione Internazionale Donne Avvocato - FIDA - (in inglese, lingua ufficiale della federazione: INTERNATIONAL FEDERATION OF WOMEN LAWYERS ), sotto l'alto patronato della Presidenza della Repubblica, con la partecipazione di oltre trecento donne, giuriste, provenienti da tutto il mondo.

La presidenza Europea uscente, Pirkko Koskinen finlandese - magistrato, e Giovanna Chiara, italiana - avvocato, ha organizzato il congresso FIDA a Milano, per la prima volta nella lunga vita della federazione, con l'appoggio del Centro Problemi Donna, consultorio Laico autogestito (nato a Milano negli anni settanta) e la collaborazione di diverse avvocate e giuriste italiane che hanno partecipato ai lavori congressuali, interessate ad associarsi alla Fida.

La Fida è presente in 72 Paesi del mondo, ed è organizzata con criterio assolutamente democratico: ogni due anni il congresso elegge la nuova presidenza rispettando il principio della rotazione tra le socie FIDA presenti nei cinque continenti.

Alla Presidenza Europea è dunque succeduta, eletta dalla assemblea delle delegate dei molti Paesi presenti a Milano, la Presidenza africana, nella persona di Stella Ugboma, nigeriana.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 9 di 49
   
   
 
© 2019 Centro Progetti Donna
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.