Home
Associazione
Servizi
Segreteria
Pubblicazioni
Rubriche
Notizie
Poesie
Spazio Aperto
Contattaci
Links





Password dimenticata?
Nessun account? Registrati

kairos.jpg

Annuncio Pubblicitario
 
  Home arrow Rubriche
 
La terapia ormonale post menopausale | Stampa |

Dr.ssa Roberta Daniela Mombelli - Specialista in Ginecologia e Ostetricia

La terapia ormonale sostitutiva (TOS) è da decenni al centro di controversie scientifiche. A cause di tali discordanze le informazioni che giungono alle donne sono spesso contrastanti e non complete.

Ciò limita la donna nel fare scelte consapevoli per la propria salute. Per fare chiarezza su rischi e benefici della terapia , con l'obiettivo di fornire alle donne tutte le conoscenze necessarie, è stata organizzata e presentata pubblicamente nel maggio 2008 la Conferenza di consenso: "Quale informazione per le donne in menopausa sulla terapia ormonale sostitutiva".

Leggi tutto...
 
Sono disabile e me ne vanto. | Stampa |
“Voci in movimento” di donne che cambiano il mondo
 
di Eleonora Cirant - giornalista
Simona raggiunge la sedia predisposta per le relatrici di fronte al pubblico. Di lei noti la bellezza e l'armonia: una cascata di riccioli color miele, lo sguardo vivo, l'andatura elegante, il corpo sinuoso. Le scivola accanto Giovanna, con il portamento da signora autorevole. Prima di loro hanno parlato Emilia e Rita. Emilia è una donna minuta e dalla forza concentrata, che pazientemente srotola il filo del ragionamento. Rita è più impetuosa, parla veloce, è entusiasta e incisiva.
Leggi tutto...
 
S.O.S. per la puerpera solitaria | Stampa |

di Eleonora Cirant (giornalista)

mani.gif Molte donne vi arrivano immaginando che sarà un momento pieno di delizie, gioie e soavità, ma spesso i primi giorni dopo il parto possono rivelarsi più che un idillio, un incubo. La creatura si dimena tra urla strazianti, mentre la neomamma è assalita di mille dubbi. Ma come? Dovrebbe magicamente attaccarsi al seno, invece il latte non arriva, oppure il piccolo si contorce e arriccia il muso rinnegando la mamma e il nutrimento in un sol colpo. Avrà fame? Avrà freddo? Avrà mal di pancia? Al primo bagnetto, lei suda freddo. La stanchezza si fa sentire in ogni fibra del corpo, eppure di dormire non se ne parla neanche. Intanto lui, il marito o il compagno, ha improvvisamente molto lavoro da sbrigare fuori casa. Nei casi migliori è armato di entusiasmo e buona volontà, ma tiene il bambino o la bambina in braccio come se fosse una grossa patata bollente. Almeno a noi donne ci hanno allenato fin da piccole, mettendoci una bambola tra le mani, loro neanche quello.
Leggi tutto...
 
Contraccezione per Donne extracomunitarie | Stampa |

01.gifPer combattere il ricorso all'aborto nel pieno rispetto della legge 194, il Centro Problemi Donna di via Silvio Pellico, 6 - Milano (zona p.zz Duomo), promuove un incontro di informazione sulla contraccezione completamente gratuito e riservato alle donne extracomunitarie.

L'incontro si terrà sabato 28 giugno alle ore 16 e sarà condotto dalla ginecologa dott.ssa Roberta Mombelli, consulente del Centro Progetti Donna.

Per partecipare basterà telefonare allo 02 861145 oppure allo 02 877829, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 19.00.

 
La vaccinazione contro il papilloma virus tra evidenza scientifica e propaganda | Stampa |
di Eleonora Cirant (giornalista)

Da febbraio di quest'anno le dodicenni residenti in Regione Lombardia sono chiamate a vaccinarsi gratuitamente contro il papilloma virus, responsabile del tumore del collo dell'utero. La campagna vaccinale, recepita anche dalla nostra Regione, è stata fortemente voluta dal precedente Ministero della salute. Sostenuta da testimonial accreditati nell'opinione pubblica, ha suscitato tanto l'entusiasmo di operatrici e operatori della salute, quanto le aspettative delle giovani donne e dei loro genitori. Ma il vaccino è davvero la panacea contro l'HPV?

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 9 di 18
   
   
 
© 2019 Centro Progetti Donna
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.