Home
Associazione
Servizi
Segreteria
Pubblicazioni
Rubriche
Notizie
Poesie
Spazio Aperto
Contattaci
Links





Password dimenticata?
Nessun account? Registrati

kairos.jpg

Annuncio Pubblicitario
 
  Home
 
Centro Progetti Donna

Chi siamo


fiore.gifDa Centro Problemi Donna... a Centro Progetti Donna
Il "Centro Problemi Donna" è un consultorio laico, autogestito, che opera da trent'anni nella realtà milanese. Esempio di ininterrotto servizio alle donne ed alle famiglie per affrontare con progetti propositivi i problemi di carattere psicologico, familiare, sessuale, affettivo, di relazione e legale, in una società che diviene sempre più complessa.
Leggi tutto...

La storia


fiore2.gif Conoscenza, Consapevolezza e Responsabilità sono i cardini della filosofia e del metodo perseguito dal CPD, con studi, dibattiti, convegni, corsi di informazione sociale e di formazione professionale oltre che attraverso le consulenze individuali prestate dallo staff di professioniste.
Qui di seguito un elenco storico dei principali eventi organizzati riguardo le varie aree:
Leggi tutto...


Oggetto Sociale


fiore3.gifIL C.P.D. è un'associazione senza scopo di lucro, a carattere interprofessionale, che ha come scopo sociale, ai sensi dell'art. 2 dello statuto:
a) lo studio dei problemi della donna per quanto riguarda l'inserimento nella famiglia, nel lavoro, nella società; la sfera affettiva, sessuale; la psicologia dell'infanzia;
b) l'assistenza nei settori anzidetti in appositi consultori;
Leggi tutto...

Le rubriche


Area Ginecologica, Area Psicologica e Area Legale
Vuoi pubblicare una notizia? Segnalare o commentare un evento? Questo è il luogo per farlo! Abbiamo pensato a uno spazio "Scritto da voi" per rendere visibili notizie che normalmente non vengono considerate dai grandi media. Inviaci la tua notizia in qualsiasi formato tu voglia, giornalistico, formale o personale a questo indirizzo Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo .

I NOSTRI SERVIZI

Legale


Area legale (conosci i tuoi diritti) I profondi mutamenti della famiglia, dell'organizzazione sociale e del lavoro determinano vaste riforme legislative, in costante evoluzione. Leggi tutto...

Ginecologico


Area medico-ginecologica (conosci il tuo corpo). Le consulenze riguardano: Leggi tutto...

Psicologico


Area medico-psicologica (conosci la tua mente)
Le consulenze psicologiche si svolgono sia individualmente che in incontri terapeutici di gruppo. Le consulenze individuali riguardano: Leggi tutto...

Outplacement


L’Outplacement è una attività di affiancamento e orientamento che fornisce strumenti d’analisi e operativi per ricollocarsi nel mercato del lavoro. I percorsi possono essere suddivisi in colloqui individuali o di gruppo. Leggi tutto...

 
Marzo 2009
IL CPD DEDICA IL MESE DI MARZO ALLE GIOVANI
Durante il mese di marzo le nostre consulenti offrono alle adolescenti (fino a 18 anni) un appuntamento individuale per parlare di salute, sessualità, affettività, contraccezione, pillola del giorno dopo, alimentazione…
Telefonate allo 02 861145 o spedite una email a Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo , segretarie e consulenti sono a vostra disposizione, naturalmente gratis.


Leggi tutto...
 
GLI EXTRACOMUNITARI
appunti di Betty Rampini

Sono una pendolare. Arrivo dal mio paese nella grande città con la macchina, la parcheggio al capolinea del metrò per andare al lavoro con i mezzi pubblici.
Stamattina cercavo un parcheggio comodo, ma ho dovuto accontentarmi di un posticino stretto stretto tra due auto.  E ho faticato un po' ad entrarci.
Quando stasera sono andata a prendere la macchina, saranno state le sei: c'era un certo andarivieni,  ovviamente era già buio, visto che siamo in inverno. Mentre salivo a fatica al posto di guida, mi aspetta un extracomunitario nero nero, che – per la verità – sulle prime mi ha fatto un po' paura.

Leggi tutto...
 
Revolutionary Road
Recensione di Gabriella Parca
 
Il film “Revolutionary  Road”, candidato all’Oscar  e già vincitore di un “Globo d’oro” per la migliore attrice, del regista americano Sam Mendes,  non ha niente a che vedere con la rivoluzione nel senso classico della parola, come farebbe pensare il titolo, che invece si riferisce al nome della strada in cui abitano i protagonisti, nel verde della campagna a mezz’ora da New York. Tuttavia, qualcosa di simile ad una rivoluzione, ma in senso psicologico, avviene nelle loro vite, nel loro rapporto, ed è il fulcro della vicenda.
Leggi tutto...
 
Corso di AUTODIFESA FEMMINILE 3

Il centro Problemi Donna organizza nuovamente corsi di autodifesa femminile tenuti dall'istruttrice dott.ssa Antonella Casini, in una palestra attrezzata e facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.

I corsi inizieranno sabato 7 Marzo con una lezione preparatoria di carattere psicologico, tenuta dalla dott.ssa Diana Nardacchione, e si svolgeranno poi in 12 lezioni di un'ora ciascuna in palestra, nei successivi sabati mattina.
La quota di partecipazione è di 35 euro, pari alla quota di iscrizione al C.P.D.. E' richiesto il certificato medico di sana e robusta costituzione. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al C.P.D., via Silvio Pellico, 6 Milano, tel. 02861145

 
La terapia ormonale post menopausale

Dr.ssa Roberta Daniela Mombelli - Specialista in Ginecologia e Ostetricia

La terapia ormonale sostitutiva (TOS) è da decenni al centro di controversie scientifiche. A cause di tali discordanze le informazioni che giungono alle donne sono spesso contrastanti e non complete.

Ciò limita la donna nel fare scelte consapevoli per la propria salute. Per fare chiarezza su rischi e benefici della terapia , con l'obiettivo di fornire alle donne tutte le conoscenze necessarie, è stata organizzata e presentata pubblicamente nel maggio 2008 la Conferenza di consenso: "Quale informazione per le donne in menopausa sulla terapia ormonale sostitutiva".

Leggi tutto...
 
Mutui: tre consigli pratici ed operativi per le famiglie che stanno pagando un mutuo.

di Alfonso Scarano

L'andamento dei tassi, ed in particolare il tasso Euribor, impatta formidabilmente sulla economia delle famiglie che sostengono l'onere di un mutuo a tasso variabile. Abbiamo avuto una vera escalation di continui rialzi ed ultimamente un improvviso ripiegamento. Gli effetti finali sulla rata derivano poi dai meccanismi con cui viene calcolata l'indicizzazione.

Ma i tassi ora hanno ripiegato in maniera molto significativa.

Proprio il repentino arretramento dei tassi sta determinando una importante opportunità per quelle famiglie che si vogliono impegnare in una verifica delle attuali migliori condizioni del mercato per rinegoziare un mutuo e/o surrogarlo (trasferirlo) da una banca ad un'altra. Mettere a confronto i propri attuali costi sostenuti per un mutuo rispetto a quanto il mercato possa offrire, può stabilire una vera convenienza sia in termini di risparmio sia in termini di minor rischio per futuri (sempre possibili) rialzi dei tassi.

Leggi tutto...
 
RICICLARE
Considerazioni di Anna, una "ragazza" quarantenne che vive in famiglia.

Nonna Amalia, femminista degli anni sessanta, ha lanciato ai giovani, in questo tempo di crisi, un messaggio contro i consumi.
Io, che ho quarant'anni, rispetto a lei mi ritengo giovane e aggiungo, alle sue considerazioni, le mie.
Comincio con la riflessione che la vita si è allungata, e la gioventù anche.
Una volta i figli degli operai andavano a lavorare bambini; adesso i figli degli operai come me, spesso studiano fino alla laurea. E i genitori operai sono orgogliosi di aver mantenuto agli studi i figli.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 13 di 100
   
   
 
© 2019 Centro Progetti Donna
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.